Mostra fotografica per i diritti LGBT

Mostra fotografica per i diritti LGBT

Uno dei loghi più conosciuti al mondo, la mela morsicata di Cupertino, è il triste tributo al grande matematico Alan Turing, morto suicida nel 1954 per la condanna in sede penale per via di una sua relazione omosessuale.

Ancora tanto cammino resta da percorrere per contrastare l’insulto e la discriminizione di chi ha una sfera affettiva diversa dalla norma e vissuta in libertà tra adulti. A tal proposito il 25 luglio scorso è stata inaugurata la mostra fotografica « Sur le pavé genevois, l’arc-en-ciel » al Parc des Bastions. Le sessanta fotografie di Demir Sönmez ripercorrono i Pride ginevrini del 2019. 2021 e 2023. L’esposizione è organizzata dall’Association Photography Geneva con Geneva Pride. Fino al 15 agosto.

Laurent Jimaja, consigliere amministrativo del Comune del Grand-Saconnex, durante l’inaugurazione della mostra al Parc des Bastions.

La mostra al Parc des Bastions è in concomitanza con un’altra mostra al Musée Rath sempre in tema intitolata “Loving”. Due collezionisti texani hanno messo insieme migliaia di fotografie di persone sconosciute che hanno per tema l’amore tra uomini nel senso più esteso e vago possibile. Le foto coprono circa un secolo tra il 1850 e il 1950. Amici, fratelli, amanti, ogni fotografia dà testimonianza di un legame sentimentale tra due uomini. L’operazione è di subdolo proselitismo. Mescolare fotografie di fratelli e amici, incluso probabilmente di padri e figli, con fotografie di amanti omosessuali è un’offesa agli occhi di chi scrive.

“Loving” fino al 24 settembre dalle 14.00 alle 19.00 dal mercoledì al venerdì e dalle 11.00 alle 18.00 dal sabato alla domenica. Ingresso libero.

Michele Caracciolo

Giornalista professionista, bocconiano, ha lavorato nell’ufficio stampa di una multinazionale. Dal 2014 è partner dell’agenzia di relazioni pubbliche CRP specializzata in clienti industriali a Ginevra. Abita tra Ginevra e Milano e ha collaborato con la redazione milanese dell’AFP (Agence France Presse – Class Editori), con La Stampa e Il Giornale scrivendo di sport e di viaggi. E’ membro dell’Advisory Board della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera ed è docente a contratto di comunicazione d’impresa presso l'IFM Business School"

Related Posts

Europee: voto agli studenti fuori sede

Europee: voto agli studenti fuori sede

Come costruire una mente: istruzioni per l’uso

Come costruire una mente: istruzioni per l’uso

Benvenuta GlobalAI Association!

Benvenuta GlobalAI Association!

La Voce compie due anni

La Voce compie due anni

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti