Francesco De Carlo a Ginevra: il comico romano che ha conquistato Jimmy Fallon sale sul palco dell’Uptown

Francesco De Carlo a Ginevra: il comico romano che ha conquistato Jimmy Fallon sale sul palco dell’Uptown

Da Portuense a Manhattan, e ora a due passi dalla stazione di Cornavin. Sabato 17 ottobre Francesco De Carlo, tra i nomi più affermati della stand-up comedy italiana, arriva all’Uptown Geneva con Live in Europe, il tour che lo sta portando in questi giorni da Londra ad Amsterdam, da Berlino a Bruxelles. La tappa ginevrina arriva due giorni dopo quella di Zurigo, al Volkshaus.

Per il pubblico italiano di Ginevra c’è una particolarità da sapere: lo spettacolo è in inglese. Non è un dettaglio, ma la cifra stessa del suo percorso. De Carlo è infatti il primo comico italiano ad aver fatto della stand-up in lingua inglese una carriera internazionale.

Da Roma al Tonight Show

Romano, cresciuto nel quartiere Portuense, De Carlo ha costruito negli anni un percorso che pochi colleghi italiani possono vantare. Ha lavorato in diciassette Paesi e si è esibito nei grandi festival della comicità di Edimburgo, Johannesburg e Montreal. Si esibisce regolarmente al Comedy Cellar di New York, uno dei club più celebri al mondo, e ha aperto gli spettacoli di Matteo Lane alla Carnegie Hall e al Radio City Music Hall.

Il traguardo più recente ha il sapore della storia: è stato il primo comico italiano a esibirsi al Tonight Show Starring Jimmy Fallon, con un monologo in inglese sulle difficoltà di un comico italiano negli Stati Uniti.

Netflix, televisione, libri

Il suo speciale Netflix Cose di questo mondo è disponibile in 190 Paesi. In Italia ha condotto programmi per Rai, Sky e Comedy Central, e nel 2025 è stato protagonista della serie in prima serata In & Out – Niente di serio su TV8. Nello stesso anno il suo Mortacci Tour ha registrato il tutto esaurito nei teatri italiani, con quasi 40.000 spettatori.

Ha prestato la voce a Mr. Shark nei film d’animazione DreamWorks Troppo cattivi (The Bad Guys). Ha raccontato i suoi anni britannici nel libro La mia Brexit (Bompiani) e a maggio 2026 ha pubblicato con Rizzoli il suo romanzo d’esordio, I malviventi.

Una serata per una città internazionale

Ginevra, città di expat, di frontalieri e di chi vive sospeso fra più lingue e più culture, sembra il pubblico ideale per un comico che di questa condizione ha fatto materia di scena. Lo spettacolo in inglese permette anche di condividere la serata con amici e colleghi non italofoni.

  • Quando: sabato 17 ottobre 2026
  • Dove: Uptown Geneva, rue de la Servette 2, Ginevra (vicino alla stazione di Cornavin)
  • Orari: apertura porte ore 19.00, warm-up ore 19.40, Francesco De Carlo in scena alle ore 20.00
  • Lingua: inglese
  • Biglietti: CHF 55 (categoria 1, posti a sedere) e CHF 45
  • Acquisto: seetickets.com
  • Organizzazione: Just Because

Paola Proietti

Romana, classe ’77, giornalista professionista dal 2008, ha lavorato per radio, televisione, web e anche la vecchia carta stampata. Conduttrice, redattrice, speaker, ghost-writer, ha avuto esperienze anche come addetto stampa e organizzatrice di eventi. Dal 2014 è reporter freelance e videomaker. Adora il giornalismo d’inchiesta, tanto che nel 2005 ha vinto il premio ILARIA ALPI per aver portato alla luce un giro di doping in una società di ciclismo giovanile. Da sette anni vive in Svizzera, dove opera principalmente come giornalista e video maker per testate web. E’ mamma di due bambine e organizza eventi culturali con il Gruppo genitori Ginevra.

Related Posts

Sanremo 2026, il Festival che racconta l’Italia oltre la musica

Sanremo 2026, il Festival che racconta l’Italia oltre la musica

Teatro italiano a Ginevra: “Quattro” in scena dal 26 febbraio al 1° marzo 2026

Teatro italiano a Ginevra: “Quattro” in scena dal 26 febbraio al 1° marzo 2026

Amleto in salsa piccante: il teatro italiano a Ginevra

Amleto in salsa piccante: il teatro italiano a Ginevra

La Bossa Nova di Ornella Vanoni

La Bossa Nova di Ornella Vanoni