Il “varo” di Blutopia: forum Mediterraneo

Il “varo” di Blutopia: forum Mediterraneo

Blutopia: forum Mediterraneo è un neonato spazio di riflessione e approfondimento dedicato al mar Mediterraneo. Pur caratterizzato da un marchio prevalentemente giuridico, il progetto si propone di arricchirsi anche grazie ad immersioni saltuarie in discipline lontane dal mondo del diritto. Come letterarie, artistiche, culturali nel senso più ampio.

Le migrazioni, l’ecologia, l’ambiente, il turismo saranno – durante il percorso – alcune delle boe di una navigazione libera – in argomenti, collaborazioni, località –  volta ad intrecciare lungo un “filo blu” iniziative, persone e città mediterranee.

Il forum vede la luce a Ginevra nella seconda metà di settembre 2021 ed apre ufficialmente il sipario con tre iniziative – diverse per genere e taglio – con, sullo sfondo, l’immaginario dei colori e delle vicende che raccontano il Mare Nostrum:

  • mostra fotografica – a cura di Claudio Carbone – “Porte e finestre del Mediterraneo” presso (e in collaborazione con) l’Institut des cultures arabes et méditerranéennes ICAM – L’Olivier di Ginevra, dal 20 al 28 settembre;
  • conferenza – a cura di Federica Rossi – “Traces de bleu dans l’histoire de l’art”, in occasione dell’apertura della mostra fotografica “Porte e finestre del Mediterraneo”, 20 settembre, ore 18.00 (video disponibile https://fb.watch/8aNS9MGKpH/ .
  • conferenza – a cura di Andrea Pappalardo, in co-organizzazione con la Webster University – “Search and Rescue Operations: Legal, Operational and Business Perspectives”. Il 28 settembre, ore 18.15 (gratuita, in inglese, per iscrizione e informazioni: Blutopia conferenza SAR).    

Per iscriversi al Forum basta andare su questo link:

https://www.eventbrite.com/e/sar-in-the-mediterranean-sea-legal-operational-and-business-perspectives-tickets-168914125697).

Andrea Pappalardo

Avvocato abilitato in Italia e Svizzera, con specializzazione post-laurea in Diritto Europeo della concorrenza e dei trasporti. Dopo un’appassionante esperienza di direzione degli affari legali di una multinazionale a Ginevra e una quinquennale esperienza all’interno di un prestigioso studio legale ginevrino, fonda lo studio legale Iustopia. Amante del mare, della socialità e della comunicazione, partecipa a conferenze e organizza regolarmente incontri di informazione su cause di impegno civile e temi giuridici.

Related Posts

Gli evasori No-Vax

Gli evasori No-Vax

Oltre “somma zero”: Ginevra e l’emergenza Covid-19

Oltre “somma zero”: Ginevra e l’emergenza Covid-19

Italiani a Ginevra: il concorso fotografico

Italiani a Ginevra: il concorso fotografico

Le rotte sommerse dei rifiuti: una lente per leggere le diseguaglianze

Le rotte sommerse dei rifiuti: una lente per leggere le diseguaglianze

Articoli recenti