
Smootalia: musica italiana d’autore
Pino Daniele, Lucio Battisti, Paolo Conte, Gino Paoli e ancora Alex Britti, Fabio Concato e Mina. La musica italiana d’autore in Svizzera si chiama Smootalia. Il gruppo, fondato quattro anni fa, propone arrangiamenti blues e funk.
“Siamo tre italiani, due svizzeri e un batterista della Costa D’Avorio – spiega Vincenzo Pallotta, chitarrista del gruppo – . La band ama esibirsi nei festival. I locali al chiuso non fanno per noi. Amiamo tutti la musica e partecipiamo a questo progetto per pura passione. Abbiamo già un elenco di esibizioni d aqui ad ottobre.

Oltre alla chitarra di Pallotta ci sono Gérard Zhilman sassofonista, Raphaël Pattusch, pianista, Daniela Petrosemolo, voce, Papis le Roi, batteria e Michele Pellegrino al basso.
“Il progetto artistico Smootalia nasce dalla passione – spiega Pallotta. Di recente abbiamo realizzato il nostro primo Ep che contiene quattro canzoni: Domenica Bestiale, L’importante è finire, Via con me e Estate.”

“Il nostro repertorio – spiega Pallotta – è in continua crescita e comprende classici come Via con me di Paolo Conte, capolavori degli anni ’70 e ’80 di autori come Pino Daniele, Lucio Battisti, Fabio Concato, Mina, Bruno Martino. Proponiamo anche brani di cantautori italiani contemporanei e musica strumentale con improvvisazione jazz. Il nostro cocktail musicale si adatterebbe a eventi rilassanti con un tocco di funk, reggae e bossa nova”.
Questa domenica 29 maggio, il gruppo Smootalia suonerà al festival in programma nel quartiere di Jonction a Ginevra e poi al grande appuntamento musicale organizzato da Radio Swiss Italia per il prossimo due luglio.

No Comment