Una nuova associazione per gli expat

Una nuova associazione per gli expat

Riceviamo e pubblichiamo.

L’associazione Schierarsi ha costituito la Piazza Estero composta da italiani che risiedono, hanno vissuto o progettano di trasferirsi all’estero.  Schierarsi  è un’associazione culturale fondata in Italia da Alessandro Di Battista per coinvolgere gruppi di cittadini nella formulazione  di proposte e progetti nell’interesse del Paese. Il nome dell’associazione non è stato scelto a caso: viviamo in un periodo storico di grande conformismo ed è questo il momento di assumere posizioni chiare su temi nazionali e globali. 

La Piazza Estero darà voce alle tematiche locali riguardanti gli italiani nel mondo: dalla difesa del diritto di rappresentanza degli italiani residenti all’estero alle modalità e tempistiche di rinnovo dei documenti, fino ad una globale riforma del voto all’estero. 

La nostra Piazza si occuperà anche di tematiche nazionali o globali, recuperando buone prassi dai Paesi che ci ospitano da applicare in Italia in settori come il Lavoro, la Sanità, la Scuola, l’Unione Europea e le forme della Democrazia.  La Piazza Estero di Schierarsi è aperta a tutti e promuove un clima di rispetto reciproco, dialogo e collaborazione. 

Ci incontriamo regolarmente in maniera virtuale. 

Contattaci via mail all’indirizzo estero@associazioneschierarsi.it oppure sulla nostra pagina Facebook www.facebook.com/schierarsiestero per partecipare alle discussioni, proporre nuove idee o per chiedere consigli ad altri expat come te. 

Ti aspettiamo! 

Maurizio Manca 

Associazione Schierarsi – Piazza Estero 

Redazione

La Voce di Ginevra è un web magazine di cultura, attualità e informazione e punto di riferimento per tutta la comunità italiana che vive nel Cantone di Ginevra.

Related Posts

Come costruire una mente: istruzioni per l’uso

Come costruire una mente: istruzioni per l’uso

Benvenuta GlobalAI Association!

Benvenuta GlobalAI Association!

La Voce compie due anni

La Voce compie due anni

Steve Guerdat & Martin Fuchs: due cavalieri svizzeri nel Top 10 mondiale

Steve Guerdat & Martin Fuchs: due cavalieri svizzeri nel Top 10 mondiale

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *