Festa delle Repubblica Italiana a Ginevra

Festa delle Repubblica Italiana a Ginevra

Noi italiani all’ estero non possiamo certo dimenticare la data del 2 giugno, festa della Repubblica Italiana che quest’anno, come nel 2020, a causa delle restrizioni imposte dalla pandemia, non si è potuta svolgere regolarmente. La storica ricorrenza, sarà comunque festeggiata qui a Ginevra, grazie all’aiuto della tecnologia.

La festa della Repubblica del Consolato d’Italia a Ginevra

Il Consolato d’Italia, infatti, ha creato un evento digitale che avrà luogo oggi, giovedì 3 giugno, alle ore 18:00, aperto a tutti i connazionali residenti in Svizzera, che potranno quindi partecipare a distanza e rendere omaggio alla festa della Repubblica. Con l’occasione, si vuole anche rendere omaggio alla memoria di coloro che a causa del Covid 19 ci hanno lasciato, ed anche ai medici e  al personale  sanitario che con il loro coraggioso contributo hanno dato un sostegno enorme alla guerra contro il virus.

Un altro tema al centro dell’evento, sarà quello del rilancio socio-economico dell’Italia, con la premiazione di alcune categorie importanti per il futuro del Paese.

Il passaggio delle Frecce Tricolori a Roma il 2 giugno 2021

Ecco i premi che saranno assegnati:        

  • Omaggio agli studenti e allievi dei corsi di lingua e cultura italiana, iscritti alla società Dante Alighieri;
  •  Premi ai nuovi nati italiani negli ultimi 12 mesi da famiglie residenti nei vari cantoni svizzeri;  
  • Omaggio nozze d’oro con la Svizzera per i residenti italiani che  hanno trascorso 50 anni nei cantoni elvetici;
  • Riconoscimento agli stranieri che hanno ottenuto negli ultimi mesi la cittadinanza italiana;                            
  • Omaggio alle autorità svizzere, ed anche ai volontari italiani che forniscono assistenza ai connazionali sul  suolo elvetico.

Rilanciare il turismo

Ma c’è di più. Per rilanciare il turismo in Italia, e dare così una ventata di ottimismo e ripresa, la MSC Crociere ha realizzato una lotteria con due maxi premi e i fortunati vincitori potranno trascorrere una settimana su una lussuosa nave da crociera attraversando il Mediterraneo. Partecipare è semplice: è necessario iscriversi all’evento di oggi su questo link: https://www.bigmarker.com/ccis-ch/Festa-della-Repubblica-Consolato-Generale-d-Italia-Ginevra

I vincitori saranno contattati direttamente dopo l’estrazione.

La festa della Repubblica Italiana è anche festa per gli italiani che risiedono fuori il Belpaese. Perché essere italiani è anche sentirsi parte di un luogo che, anche a chilometri di distanza, sarà sempre dentro di noi. Impossibile da dimenticare.

Buona festa della Repubblica a tutti gli italiani che vivono in Svizzera.

Samantha Gatto

Samantha Gatto, nata a Ginevra il 23 aprile 1985, dopo aver trascorso i primi dieci anni in Svizzera, ha voluto proseguire i suoi studi artistici tra Milano e Roma, dove ha ottenuto il suo diploma in Storia dell’Arte con specializzazione in Beni Culturali. Nel 2009, torna a Ginevra per lavoro e sceglie di intraprendere una carriera in ambito amministrativo. Parallelamente, mantiene un forte legame con Roma, continuando a coltivare la sua passione organizzando mostre sull’arte contemporanea e allo stesso tempo si cimenta in ambito giornalistico con la pubblicazione di diversi articoli su testate locali.

Related Posts

Dalla guerra in Ucraina all’uso distorto della storia

Dalla guerra in Ucraina all’uso distorto della storia

Pandemia e guerra: due crisi mondiali

Pandemia e guerra: due crisi mondiali

Cos’è l’eccellenza?

Cos’è l’eccellenza?

Tangentopoli: una rivoluzione mancata

Tangentopoli: una rivoluzione mancata

Articoli recenti