
Il “varo” di Blutopia: forum Mediterraneo
Blutopia: forum Mediterraneo è un neonato spazio di riflessione e approfondimento dedicato al mar Mediterraneo. Pur caratterizzato da un marchio prevalentemente giuridico, il progetto si propone di arricchirsi anche grazie ad immersioni saltuarie in discipline lontane dal mondo del diritto. Come letterarie, artistiche, culturali nel senso più ampio.
Le migrazioni, l’ecologia, l’ambiente, il turismo saranno – durante il percorso – alcune delle boe di una navigazione libera – in argomenti, collaborazioni, località – volta ad intrecciare lungo un “filo blu” iniziative, persone e città mediterranee.

Il forum vede la luce a Ginevra nella seconda metà di settembre 2021 ed apre ufficialmente il sipario con tre iniziative – diverse per genere e taglio – con, sullo sfondo, l’immaginario dei colori e delle vicende che raccontano il Mare Nostrum:
- mostra fotografica – a cura di Claudio Carbone – “Porte e finestre del Mediterraneo” presso (e in collaborazione con) l’Institut des cultures arabes et méditerranéennes ICAM – L’Olivier di Ginevra, dal 20 al 28 settembre;
- conferenza – a cura di Federica Rossi – “Traces de bleu dans l’histoire de l’art”, in occasione dell’apertura della mostra fotografica “Porte e finestre del Mediterraneo”, 20 settembre, ore 18.00 (video disponibile https://fb.watch/8aNS9MGKpH/ .
- conferenza – a cura di Andrea Pappalardo, in co-organizzazione con la Webster University – “Search and Rescue Operations: Legal, Operational and Business Perspectives”. Il 28 settembre, ore 18.15 (gratuita, in inglese, per iscrizione e informazioni: Blutopia conferenza SAR).
Per iscriversi al Forum basta andare su questo link: