I Com.It.Es e le elezioni a Ginevra

I Com.It.Es e le elezioni a Ginevra

Il prossimo 3 dicembre si terranno le lezioni per il rinnovo dei Com.It.Es. (chiamati più semplicemente Comites), i comitati dei rappresentanti italiani all’estero. Istituiti nel 1985, rappresentano la Comunità italiana, promuovendone gli interessi. Inoltre, hanno il compito di favorire l’inserimento della nuova mobilità e preservano la memoria storica dell’emigrazione italiana. Sono composti da 12 o da 18 membri, eletti in circoscrizioni consolari rispettivamente sotto o sopra la soglia dei 100.000 connazionali residenti AIRE, e restano in carica 5 anni.

Sono eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare, previa richiesta al Consolato di essere iscritti nell’elenco degli elettori. Gli italiani residenti nella circoscrizione di Ginevra possono votarli iscrivendosi alle apposite liste entro il 3 novembre. Ma come funziona?

Gli italiani residenti a Ginevra e Losanna e iscritti all’AIRE da almeno 6 mesi possono esprimere la propria preferenza.

Il voto si svolge per corrispondenza, come le elezioni e i referendum nazionali, ma attenzione: nel caso delle elezioni Com.It Es il plico elettorale viene spedito SOLTANTO agli elettori che abbiano presentato espressa richiesta di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites, almeno trenta giorni prima della data stabilita per le votazioni. Quindi, entro il 3 novembre 2021.

Richiesta d’iscrizione all’elenco Com.It.Es


La richiesta di poter votare può essere espressa attraverso il portale FAST IT, a questo link: https://serviziconsolari.esteri.it/ScoFE/index.sco.

Una volta iscritti al portale, bisogna andare nella sezione anagrafica e entrare nella sezione dedicata: “Domanda di iscrizione nell’elenco elettorale per le elezioni dei Comites”. La procedura sul portale Fast It sarà interamente guidata e tutta digitale, per una massima rapidità e sicurezza.

In alternativa, il cittadino potrà far pervenire il modulo per l’iscrizione nell’elenco elettorale attraverso la posta elettronica, insieme a copia del documento d’identità, comprensivo della firma del titolare al seguente indirizzo: consolato.ginevra@esteri.it.

Nel mondo sono presenti 108 Com.It.Es., di cui 50 in Europa, 44 nelle Americhe, 7 in Asia e Oceania, 4 nell’area medio-orientale e 3 in Africa.


Una presenza importante, per rappresentare e promuovere gli interessi della comunità italiana nel mondo

lavocediginevra

La Voce di Ginevra è un web magazine di cultura, attualità e informazione e punto di riferimento per tutta la comunità italiana che vive nel Cantone di Ginevra. Si avvale di una redazione giovane e dinamica e di un nutrito gruppo di collaboratori.

Related Posts

Il nuovo Re di Napoli

Il nuovo Re di Napoli

Grazie!

Grazie!

La Sardegna a Ginevra

La Sardegna a Ginevra

La fontana benedetta: piccola Lourdes savoiarda

La fontana benedetta: piccola Lourdes savoiarda

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti