Cosa fare a Ginevra quest’estate?

Cosa fare a Ginevra quest’estate?

Durante il periodo estivo, Ginevra offre tantissime attività culturali e in particolare musicali. Ecco alcune proposte per approfittare al massimo della città!

  • Cinétransat, dal 13 luglio al 20 agosto, Parc de la Perle du Lac (gratuito)

L’atmosfera è magica e la programmazione di qualità. Ce n’è per tutti i gusti!

Per chi non l’avesse ancora visto, non mancate Mine vaganti il 4 agosto.

  • Les nuits baroques d’Onex, dall’8 al 10 luglio, festival di musica barocca diretto da Emiliano Gonzalez Toro, tenore di fama internazionale. Alcuni eventi sono a entrata libera. Per chi volesse vivere un momento di musica un po’ particolare, il concerto di viola da gamba dell’8 luglio si svolgerà al lume di candela!
  • Les aubes musicales, concerti e spettacoli al sorgere del sole, dal 17 luglio al 20 agosto aux Bains des Pâquis, un must a Ginevra. Flamenco, jazz, musica pop, gospel ma anche canti polifonici italiani. Tutte le mattine dalle 6 alle 7! (gratuito)
  • Les concerts d’été à Saint-Germain, concerti nella città vecchia, dal 2 luglio  al 4 settembre (entrata libera, colletta all’uscita). La chiesa di Saint-Germain è una delle più antiche di Ginevra, con un’acustica meravigliosa. Il programma musicale è vario e originale!
  • BIG, la biennale degli spazi artistici di Ginevra, è giunta alla sua quinta edizione e quest’anno reinventa lo spazio acquatico e terrestre creando isolotti artistici alla Perle du Lac. In totale, 87 musei di arte e collettivi del canton di Ginevra si riuniranno per l’occasione! L’evento si svolge dal 23 giugno al 9 luglio ed è completamente gratuito!

Musique en été,immerso nello splendido e verdeggiante Parc de la Grange, i concerti della Scène Ella Fitzgerald, è una vera ventata di aria fresca con un programma eclettico e artisti fantastici! Gratuito e aperto a tutti, i concerti si terranno ogni lunedì, mercoledì e venerdì dal 3 luglio al 25 agosto. E per chi volesse riconnettersi con la natura o per gli amanti degli animali abbiamo altre idee (magari da combinare con le attività sopra citate) : Le Bioparc de Genève, dove si possono osservare più di 250 animali di 85 specie diverse. L’obiettivo della struttura è di contribuire alla preservazione degli animali e sensibilizzare il pubblico al mondo animale. La prima visita è gratuita.
Le Jardin Botanique offre un ricco programma di attività oltre al bellissimo percorso tra le piante. Fino al 9 luglio, il festival Botanica mette l’accento sulle piante del futuro per prevenire il cambiamento climatico.   Avete altre proposte ? Scrivete alla Voce di Ginevra !

Serre et parc du Jardin botanique

Maria Irene Fantini

Appassionata di arte, teatro e musica, studia pianoforte con Luis Ascot e canto lirico con Isabel Balmori-Martin al conservatorio di Ginevra. Successivamente ottiene un Master of Arts in vocal performance alla Haute Ecole de Musique de Lausanne, nella classe di Frédéric Gindraux. Come mezzosoprano e contralto ha eseguito lo Stabat Mater di Pergolesi al festival « Les transeuropéennes de Rouen » e presso le « Nuits baroques » de Touquet, il Gloria di Vivaldi e il Magnificat di J.S. Bach al « Festival Bach » di Lutry. Insieme al clavicembalista Paolo Corsi e il suo ensemble “Le Harmoniche Sfere”, ha ideato e presentato in concerto il programma La Serenissima con musiche vocali e strumentali del barocco veneziano, concerto registrato dalla dalla RTS-Espace 2. Desiderosa di approfondire le sue conoscenze umanistiche, prosegue gli studi e consegue il Master di Musicologia dell’Università di Ginevra con un lavoro di ricerca su poesia e vocalità in Ottorino Respighi.

Related Posts

IWG “Italian Creativity on the Runway” 2024

IWG “Italian Creativity on the Runway” 2024

Il mare color veleno

Il mare color veleno

Gli emiliano-romagnoli all’estero: cinque domande a Valentina Stragliati

Gli emiliano-romagnoli all’estero: cinque domande a Valentina Stragliati

Emiliano – Romagnoli, festa a Ginevra

Emiliano – Romagnoli, festa a Ginevra

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli recenti