Beato un popolo che… non ha bisogno di volontari professionisti!

Beato un popolo che… non ha bisogno di volontari professionisti!

Parafrasando l’autore dell’Opera da tre soldi verrebbe veramente da dire che è beato quel popolo che non ha bisogno di volontari professionisti. Il Cantone di Ginevra ospita numerose associazioni italiane di volontariato. I membri di queste associazioni si adoperano pro bono in pregevoli attività a sostegno della comunità italiana o semplicemente di tutte le persone in difficoltà.

Tuttavia, ci sembra che un certo tipo di volontariato sia fine a se stesso o meglio sia diventato una professione; cioè, ciò che dovrebbe essere volontariato, da svolgere nel tempo libero o durante la meritata pensione, sia ormai diventato una vera e propria professione per essere sotto le luci del proscenio. Inoltre, vi è una certa tendenza a tenere in vita associazioni o enti desueti che hanno una risicatissima utenza a fronte di costi fissi che fanno sì che il gioco non valga più la candela. Sono enti inutili che servono solo a tenere occupati i professionisti del volontariato.

Ginevra e le associazioni italiane

Infine, la professionalizzazione di un certo tipo di volontariato che non persegue dei veri fini assistenziali, umanitari o culturali, ma che serve a creare piattaforme elettorali o clientelari di vario tipo è nociva per le comunità a cui essa si rivolge. Il “dare per avere” diventa la colonna sonora di una tale attività che, pertanto, è svuotata di quell’aspetto puramente volontaristico e a tempo parziale che tutte queste attività dovrebbero avere.

Il Consolato d’Italia – in collaborazione con le autorità comunali e cantonali –, dovrebbe monitorare questi tipi di volontariato al fine di evitare il consolidamento o lo sviluppo di qualsiasi ambiente clientelare lesivo dell’immagine della Penisola nel mondo.

lavocediginevra

La Voce di Ginevra è un web magazine di cultura, attualità e informazione e punto di riferimento per tutta la comunità italiana che vive nel Cantone di Ginevra. Si avvale di una redazione giovane e dinamica e di un nutrito gruppo di collaboratori.

Related Posts

Festeggiamo insieme La Voce

Festeggiamo insieme La Voce

Elezioni italiane a Ginevra

Elezioni italiane a Ginevra

Patrimonio contro ideologia ambientalista: cui prodest?

Patrimonio contro ideologia ambientalista: cui prodest?

Romana Petrini, la Cina e i piccoli Tom e Meihua

Romana Petrini, la Cina e i piccoli Tom e Meihua

No Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Articoli recenti